Polaroid Swinger Model 20
Polaroid Swinger Model 20

Polaroid Swinger Model 20

Produttore: Polaroid
Anno: 1965-1970
Rarità: Comune
Pellicole: Polaroid Serie 20

La Polaroid Swinger Model 20 è stata prodotta dalla Polaroid Corporation e messa in commercio con un prezzo medio di 19,95$.

Questo modello di Polaroid è stato ampiamente diffuso, grazie proprio al suo basso costo ed alla facilità d’uso. E’ stata la prima Polaroid Instant Camera “a basso costo”.

Per renderla facilmente utilizzabile da tutti, è stato introdotto un ingegnoso metodo di misurazione dell’esposizione quasi automatico.

In un fotometro a spot, posizionato subito sotto il viewfinder, si confronta la luce emessa da una lampadina interna con la luce riflessa dal soggetto. L’intensità della lampadina può essere modificata girando la ghiera rossa e, se impostata uguale alla luminosità del soggetto, spunta la parola “YES”.

La macchina è dotata anche di un alloggiamento flash per montare i bulbi AG-1.

Pellicole Polaroid Serie 20

Monta Pellicole Polaroid Serie 20. Questo tipo di pellicola è formato da due rotoli con un capo in comune. Il primo rotolo, posizionato nella parte destra dell’alloggiamento, contiene il materiale negativo fotosensibile, l’altro rotolo, posizionato sulla parte sinistra, contiene una carta speciale, positiva sulla quale si imprimono le foto.

Una volta schiacciato il pulsante di scatto ed esposta la parte destra (negativa), devi tirare la linguetta (in prossimità del pulsante blu). Questo permette di estrarre e far combaciare la carta negativa con la positiva e di schiacciare nel rullo una piccola sacchetta contenente le sostanze chimiche necessarie per lo sviluppo.

Dopo aver aspettato 15 secondi puoi procedere allo strappo della sezione, alla separazione delle due parti (positiva/negativa) ed alla smaltatura.

Per rendere l’utilizzo chiaro e semplice per tutti, sul dorso della Polaroid Swinger Model 20 è stato stampato il procedimento da seguire per scattare.

Polaroid Swinger Model 20 dorso
Polaroid Swinger Model 20 scatola

Hai trovato delle vecchie macchine fotografiche in soffitta e non sai che fartene?
Contattami e, se vuoi, donale alla mia collezione privata!

Condividi sui social e scopri gli altri modelli presenti nella mia collezione.