Fotografia per e-commerce: best practices.
Nel corso del 2020 la vendita online, e di conseguenza la fotografia e-commerce, hanno visto un aumento esponenziale. Questo fenomeno è stato accelerato, in parte, dall’emergenza Covid-19, che ha spinto molti acquirenti a preferire gli acquisti online per ridurre al minimo il rischio di contagio.
Questo trend non è destinato a fermarsi nei prossimi anni e le aziende che guardano al futuro stanno già investendo in questo canale di vendita. Non è facile da implementare nel proprio business e non è detto che, una volta conclusa la vendita, il nostro lavoro sia finito.
Il cliente insoddisfatto che effettua il reso, infatti, è uno dei problemi più comuni: al secondo posto dei motivi di reso c’è la non conformità con quanto riportato nella scheda del prodotto.
Ci sono alcune best-practice da seguire, nel mondo della fotografia di prodotto per e-commerce, per incentivare l’acquisto ed evitare che tutte le vendite ottenute sull’e-commerce si trasformino in resi.
- Descrivi il prodotto
- Realizza immagini funzionali
- Fornisci immagini con una figura umana
- Più pre-produzione e meno post-produzione
- Usa il color-checker
Descrivere al meglio il prodotto
La descrizione del prodotto è una parte fondamentale della scheda prodotto sull’e-commerce. Questa, di fatto, sostituisce i 5 sensi dell’acquirente. Più sarai preciso nel fornire dettagli su funzionalità e composizione del prodotto, minori saranno le possibilità che il cliente si faccia un’idea sbagliata del prodotto e lo restituisca.
Fornire più dettagli possibili, con descrizione e fotografie, fa si che l’acquirente non abbia la necessità di toccare con mano il prodotto. La scheda prodotto deve essere fatta così bene che l’acquirente deve immaginarlo davanti a lui.
Realizza immagini funzionali
La descrizione che hai scritto sarà confermata e supportata dalle fotografie che inserirai nella galleria del prodotto. Realizza fotografie che descrivano il prodotto in modo chiaro.
Utilizza uno sfondo neutro. Principalmente si usa il bianco per non creare illusioni cromatiche sul reale colore del prodotto ed evitare che il cliente effettui il reso perché si aspettava il prodotto di un colore diverso.
I colori si influenzano a vicenda e ci possono far percepire un colore diverso da quello che è realmente, anche solamente per colpa del colore dello sfondo. Se non ci credi guarda l’illustrazione qui sotto e poi copri con un dito la riga tra i due blocchi grigi…
Fornisci immagini con una figura umana
La presenza di una figura umana nelle fotografie, mentre usa il prodotto, ha due funzioni principali.
La prima è di creare un impatto positivo sull’acquirente. E’ stato dimostrato dagli esperti che, inserire la figura umana mentre utilizza il prodotto, spinge l’osservatore a fidarsi di più.
La seconda funzione è di dare il senso delle dimensioni del prodotto, aggiungendo una descrizione visiva che, con le foto su fondo bianco, si percepisce meno.
Più pre-produzione e meno post-produzione
Impiega tutto il tempo necessario nella fase di pre-produzione dello shooting e nella preparazione del prodotto. Più avrai cura del prodotto in questa fase, meno interventi di post-produzione saranno necessari.
Ogni modifica in post-produzione allontana la fotografia dalla rappresentazione reale del prodotto, per questo ti consiglio di dedicare più tempo nel pulire il prodotto in fase di scatto piuttosto che dire la famigerata frase “lo correggiamo in post”.
Usa le bombolette di aria compressa, panni in microfibra e guanti in cotone per maneggiare il prodotto e far si che non presenti ditate, polvere e difetti evidenti.
Usa il color-checker
Per essere sicuro che il colore del tuo prodotto sia più realistico, utilizza il Color Checker. Questo non ti darà la garanzia di avere un colore identico al 100%, perché i colori variano da schermo a schermo, però lavorando con il profilo colore sRGB (il più ampiamente utilizzato sul web), ti potrai avvicinare alla perfezione.
Se non hai il ColorChecker (qui il link per acquistare quello che vedi in foto: ColorChecker Passport XRite), utilizza almeno un cartoncino grigio medio 18% per effettuare il bilanciamento del bianco.
Concludendo, possiamo dire che la fotografia e-commerce pone una grande attenzione sull’organizzazione dello shooting. Porre maggiore attenzione alla preparazione ed arrivare al giorno dello shooting con le idee ben chiare, ci permette di restituire una scheda prodotto quanto più accurata possibile nel minor tempo possibile, garantendo un ottimo risultato e la riduzione dei resi dei prodotti.
Se hai bisogno di fotografie di prodotto per il tuo e-commerce, contattami e raccontami il tuo brand.